Consulenza societaria
AZIENDE, IMPRESE
Il diritto societario è una sottodisciplina del diritto commerciale che si occupa delle dinamiche interne ed esterne di una società, regolando le relazioni tra l’azienda e i suoi partecipanti. In sostanza, disciplina la costituzione, il funzionamento e la dissoluzione di un’organizzazione formata da persone o enti, pubblici o privati, che collaborano per perseguire un obiettivo comune, mettendo a disposizione risorse condivise. Un esempio tipico di queste entità è rappresentato dalle imprese commerciali, chiamate così perché sia la società che i suoi membri mirano a realizzare attività economiche.
Il nostro studio fornisce supporto e consulenza extra-giudiziale su questioni legate alla gestione interna di società, gruppi societari e cerchie ristrette di soci, come acquisizioni, vendite di società, operazioni sul capitale, compravendita o locazione di aziende, e finanziamenti aziendali. Offriamo anche assistenza nella redazione di contratti, sia tradizionali che atipici, e consulenza per questioni arbitrali, contestazioni di delibere assembleari, oltre a consulenza legale per l’avvio di procedure di insolvenza e fallimento.
Sebbene la disposizione citata rappresenti la definizione più comune di società secondo il codice civile, non può considerarsi completamente esaustiva. Nel sistema giuridico italiano, infatti, esistono entità che sfuggono a questa descrizione, come le organizzazioni senza fini di lucro o le società unipersonali. In quest’ultimo caso, ad esempio, l’ente viene creato da un solo individuo tramite un atto unilaterale, contrariamente a quanto indicato dalla norma, che prevede la partecipazione di “due o più persone”.