Consulenza contrattuale
ENTI, IMPRESE E PRIVATI
Il diritto del lavoro si occupa di affrontare e risolvere le questioni legate alla disciplina del lavoro e alla regolamentazione del rapporto di lavoro, gestendo tutti gli aspetti correlati. Questa disciplina ha avuto origine durante la rivoluzione industriale, quando si è sentita l’esigenza di gestire e risolvere le complesse problematiche sociali legate al mondo lavorativo. Regola le relazioni tra lavoratori e datori di lavoro, le relazioni sindacali (che rientrano nel diritto sindacale) e tratta anche di assicurazioni sociali e previdenziali, ambito specifico del diritto della previdenza e della sicurezza sociale. Il diritto del lavoro è fortemente influenzato dalla situazione economica sia italiana che globale, poiché spesso traduce in norme e concetti legislativi i principi ideologici o statalistici derivanti dal contesto economico di riferimento.
Il nostro team legale fornisce consulenza e supporto a lavoratori, datori di lavoro, aziende e enti riguardo alle questioni legali relative ai contratti di lavoro tra enti pubblici e dipendenti, o tra aziende e lavoratori, con particolare attenzione ai temi della stabilizzazione dei lavoratori e dei compensi incentivanti.
Il diritto del lavoro comprende tutte quelle norme giuridiche che regolano i rapporti tra lavoratore e datore di lavoro o impresa, le modalità con cui vengono svolte le prestazioni lavorative e le interazioni con i sindacati. Questa disciplina è vasta e in costante evoluzione, sebbene sia una conquista recente del mondo del lavoro. La sua nascita ha avuto lo scopo di tutelare la dignità e l’interesse economico di chi lavora e riceve un compenso. Con il tempo, sono emerse nuove discipline giuridiche specializzate, come il diritto della previdenza e della sicurezza sociale, legato alle assicurazioni previdenziali e sociali, e il diritto sindacale, che si concentra sulle relazioni sindacali.
Il diritto del lavoro si divide in diverse aree principali. La più importante è il diritto del lavoro in senso stretto, o diritto privato del lavoro, che regola il contratto di lavoro e il rapporto individuale di lavoro. Un altro ramo rilevante è il diritto sindacale, che riguarda la nascita delle organizzazioni sindacali, i rapporti tra i sindacati e le altre parti sociali, il diritto di sciopero e la contrattazione collettiva. Infine, c’è il diritto pubblico del lavoro, o legislazione sociale, che disciplina il rapporto tra le parti sociali (lavoratori e datori di lavoro) e lo Stato, in particolare riguardo alla previdenza sociale.
Il diritto del lavoro è una branca del diritto privato particolarmente sensibile alle esigenze sociali e storiche, ricevendo forti influenze dal diritto commerciale. Le norme di questa disciplina sono generalmente classificate in tre categorie:
Norme pattizie, che riguardano l’attività delle associazioni di rappresentanza di lavoratori e datori di lavoro.
Norme privatistiche, che regolano i rapporti tra lavoratori e datori di lavoro;
Norme pubblicistiche, che stabiliscono gli obblighi per le parti nel rapporto di lavoro;